Nozze e ricordi: come conservare il bouquet

Il bouquet è uno degli elementi del giorno delle nozze che ogni sposa vorrebbe tenere in ricordo del Sì: ma come conservare il bouquet? Vi diamo alcune dritte indispensabili.

La tradizione, si sa, vuole che la sposa lanci il suo bouquet alle amiche nubili per pronosticare le nozze alla fortunata che lo prenderà al volo. Oggi, però, sempre più spose scelgono di utilizzare a questo scopo un bouquet “di riserva”, più piccolo di quello usato durante la cerimonia anche se realizzato con gli stessi fiori e lo stesso stile.
L’obiettivo è quello di poter tenere con sé il bouquet originale, a ricordo del sì e delle emozioni del matrimonio.

Ma come conservare correttamente il mazzo di fiori? Ecco alcune dritte indispensabili.

Fai-da-te: sì o no?
Se i procedimenti di conservazione vengono effettuati correttamente, un bouquet di fiori freschi può mantenersi inalterato per anni, addirittura per decenni.

Le procedure, però, richiedono tempo e abilità, ed entrambi i fattori vanno tenuti in considerazione per decidere se cimentarsi con il fai-da-te o rivolgersi ad un professionista.

Nel primo caso, bisogna tenere presente che il bouquet può essere conservato – in acqua e al fresco – per un massimo di quattro giorni: avrete tempo, dopo, per occuparvene, oppure sarete in viaggio? Se non ci sarete voi, chi se ne occuperà?

È bene porsi queste domande con il dovuto anticipo: l’ideale sarebbe infatti prenotare la conservazione del bouquet presso un’agenzia specializzata almeno 3 settimane prima del grande giorno.

CONTINUA A LEGGERE

 

Blanc Sposa